Antiche Cantine Giol - Cantinauta
Antiche Cantine Giol
0.00
Nessun voto ancora
Viale della Repubblica 1, San Polo di Piave (TV)

Scegli e prenota la tua visita!

San Polo di Piave (TV)
Viale della Repubblica 1, San Polo di Piave (TV)
Prosecco DOC Veneto IGT
15,50 € + IVA
0.00
Nessun voto ancora
San Polo di Piave (TV)
Viale della Repubblica 1, San Polo di Piave (TV)
Prosecco DOC Veneto IGT
10,25 € + IVA
Anno di fondazione: 
1427
Ettari vitati:
47

LE ANTICHE CANTINE
Dal 1427, nella tenuta Giol, uomini del vino si tramandano esperienza, tradizione e cultura locale del fare vino. Questa antica cantina di straordinario impatto emotivo è un complesso non intaccato dal tempo che suggestiona e sorprende con una cornice di tigli e glicini secolari costeggiati da un ruscello d'acqua sorgiva.

LA CANTINA GRANDE
Protetta da antiche pareti spesse oltre un metro, la Cantina Grande è stata, fin dai tempi dei Conti Papadopoli, un ambiente ottimale per l'invecchiamento di vini di qualità.
Esternamente si presenta come un grande edificio su due piani con una splendida muratura e la facciata su cui si apre l'ingresso ha una ricercata decorazione delle finestre con tessere in pietra a vista, originarie del luogo; gli altri due lati invece si caratterizzano per la presenza di sassi di fiume a vista alternati a mattoni lavorati a mano.
Al piano terra troviamo una delle più imponenti e suggestive bottaie esistenti nel nord-Italia. Un anfiteatro di 78 botti di diverse capacità (le più grandi addirittura da 26.000 l) protetto da fitte travature (oltre 220 travi) che sorreggono un immenso granaio.
Al piano superiore è possibile infatti ammirare un unico grande spazio di dimensioni straordinarie: 78 metri di lunghezza e 18 di larghezza. Qui è stato essiccato e conservato il grano per secoli. La copertura è sostenuta da complesse e imponenti capriate.
Durante la Prima Guerra Mondiale gli austriaci occuparono tutta la zona e fecero del Castello e delle Cantine un presidio militare. In quegli anni, intere forme di formaggio venivano nascoste all'intero delle botti per sottrarle alla confisca; da qui l'origine di un formaggio noto come “l'Ubriaco”. A testimonianza del passaggio delle truppe rimangono, inoltre, i segni dei proiettili sparati contro alcune botti: fortunatamente il loro spessore era tale da resistere ai colpi di arma da fuoco salvaguardandone il contenuto.

LE CRIPTE DI INVECCHIAMENTO
Queste 5 cripte sono la parte più antica delle Cantine. Da sempre utilizzate per la conservazione dei vini più prestigiosi, ancora oggi vengono impiegate per l'affinamento in barrique del nostro Cabernet e per l'accoglienza degli ospiti.
Sono davvero un luogo ideale per l'invecchiamento di vini di qualità: 20 barrique di 210 litri, 4 Tonneaux di 500 litri, 32 botticelle da 1300 litri sono protetti da soffitti a volta in pietra e pareti spesse oltre un metro che garantiscono una temperatura costante durante tutto l'anno.
È all'interno di questi locali che potrete degustare i prodotti e condividere con loro la soddisfazione di aver preservato intatto un patrimonio storico così prezioso.

VEGANO E BIOLOGICO
Il legame con il territorio è molto stretto e si impegnano a valorizzarlo e a farlo conoscere meglio anche attraverso i vini e le Antiche Cantine. Dal 1987 vinificano le uve con tecniche di agricoltura biologica, nel rispetto dell'ambiente e della materia prima.

SENZA SOLFITI AGGIUNTI
Dal 2009 producono vini senza solfiti aggiunti. I vini di alta qualità, come i loro, sono migliori se prodotti senza l'utilizzo di solfiti perché hanno profumi più autentici, sono più piacevoli in bocca, sono più digeribili. Il sapore segue una naturale maturazione degli aromi, senza sostanze aggiunte che alterano l'esperienza sensoriale. Ecco perché credono nell'autenticità.

Vini prodotti
Prosecco DOC
Veneto IGT

Mappa

Indirizzo cantina:
Viale della Repubblica 1, 31020 San Polo di Piave (TV)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Parcheggio pullman
Accesso disabili
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito
WI-FI
Animali consentiti