Gentile - Cantinauta
Gentile
0.00
Nessun voto ancora
Via Grumo, 1, Cassano delle Murge (BA)
Anno di fondazione: 
1959
Ettari vitati:
400

Gli inizi

Il 2 febbraio 1960 un gruppo di 25 agricoltori, coordinati dal Dott. Luca Gentile, decise di unirsi in cooperativa allo scopo di valorizzare le uve locali.
Nacque così, in una zona a ridosso della Murgia barese, la Cantina Sociale di Cassano Murge, oggi intitolata al suo fondatore e lungimirante presidente per oltre un trentennio.
Attualmente lo stabilimento, che sorge su di un’area di 8.000 mq. circa, accoglie l’uva, anche di comuni limitrofi, da circa 500 soci vitivinicoltori, ha una potenzialità di lavorazione di 6.000.000 kg di uve e una capacità di stoccaggio 5.450.000 l.
La cantina conta attualmente 400 soci viticoltori che conferiscono annualmente circa 60.000 quintali di pregiate uve da vino.

La nostra terra

La zona di produzione, a spiccata vocazione vitivinicola, caratterizzata da un terreno calcareo ricco di sali minerali e povero di acqua, unite alle forme di allevamento tipiche ad alberello e spalliera con basse produzioni ad ettaro, contribuisce a generare uve di grandi qualità.
La Cantina Sociale Luca Gentile e la maggior parte dei vigneti dei propri soci sorgono in zona DOC “Gioia del Colle” dell’omonimo “Primitivo”, varietà tipica autoctona.

Vini prodotti
Puglia IGT

Mappa

Indirizzo cantina:
Via Grumo, 1, 70020 Cassano delle Murge (BA)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Parcheggio pullman
Accesso disabili
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito
WI-FI