Tenute Muròla - Cantinauta
Tenute Muròla
0.00
Nessun voto ancora
Contrada Villamagna 9, Urbisaglia (MC)
Anno di fondazione: 
2004
Ettari vitati:
100

L’azienda agricola Muròla, di proprietà della famiglia Bonati - Mosiewicz, si estende nelle colline marchigiane, tra i comuni di Urbisaglia, Loro Piceno, Petriolo e Mogliano.

All’ingresso, un lungo viale di cipressi attraversa la valle, i vigneti si estendono a perdita d’occhio intorno all’antico casale della fine del ‘700 restaurato e sede della Cantina.
La cantina si compone di 3.200 metri quadrati, di cui 2.000 sotterranei, una sala degustazione in vetro quasi sospesa all’interno della bottaia, fonte della cultura ingegneristica della Famiglia.

100 sono gli ettari di vigneti di età compresa tra i 15 e i 18 anni situati a 250/300 metri sul livello del mare. Le caratteristiche dei vigneti Muròla sono quelle previste per impianti destinati alla produzione di vini di alta qualità: alta densità di piante per ettaro e lavorazioni che portano ad una bassa resa, tra i 40 e 60 quintali per ettaro per i vini di prima fascia.

Le varietà allevate sono tradizionali dell’area maceratese: Pecorino, Passerina e Ribona. Per la Ribona (anche detta Maceratino) l’azienda Muròla ha una grande passione e ne coltiva ben 32 cloni diversi, riscoperti nei vigneti abbandonati e nelle ultime alberate dal mare fino alla montagna.
I vitigni rossi presenti sono il Sangiovese, il Montepulciano, il Merlot.

Vini prodotti
Colli Maceratesi DOC
Marche IGT
Montepulciano d'Abruzzo DOC
Rosso Piceno - Piceno DOC

Mappa

Indirizzo cantina:
Contrada Villamagna 9, 62010 Urbisaglia (MC)

Servizi

Possibilità di acquisto vini
Parcheggio auto
Parcheggio pullman
Accesso disabili
Pagamento in contanti
Pagamento con carta di credito
WI-FI
Animali consentiti